sabato 29 maggio 2010

Assignment 6


PubMed è una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information presso la National Library of Medicine.
PubMed contiene circa 16 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dagli anni '50 del Novecento ad oggi.

Parendo da questo presupposto, ho deciso di affrontare solo oggi questo compito assegnatoci perchè un evento mi ha particolarmente colpito e ha stimolato la mia curiositas.
In Ataf ho conosciuto qualche giorno fa una bella signora sulla quarantina. L'autobus andava lento, bloccato nel traffico. Avendo io, modestia a parte ;) ;) , un' abbastanza buona capacità di ascoltare, questa donna si è messa a raccontarmi la sua storia di vita.
E' calabrese ma è costretta a Firenze perchè la figlia è da più di 17 anni in cura all'Ospedale di Careggi per una grave forma di epilessia.
Ora, tralasciando tutti i fatti personali che mi ha detto, devo confessare che di epilessia non sapevo quasi nulla. Non sapevo quindi che dire, se di questa malattia si può guarire e se ci sono delle cure...
A scanso di gaffes e di equivoci, ho solo ascoltato in silenzio. E dato il mio appoggio.
E Ho avuto la conferma che molto spesso la sensibilità e il calore umano (e soprattutto la condivisione dei propri problemi e affanni con gli altri) fanno più di tante parole e di tanti farmaci.

Tornando al nostro assignment:

Prima di tutto ho cercato la descrizione generale e la definizione di questa malattia su Wikipedia

http://it.wikipedia.org/wiki/Epilessia

Dopo ho invece approfondito su PUBMED i nuovi studi e scoperte recenti e innovative su questa patologia cronica e ho trovato spunti interessanti, per quanto la mia preparazione medica sia alquanto ancora in erba.
Sotto ho linkato l'abstract di un articolo degno di attenzione sulla correlazione tra depressione e epilessia.

Depressione ed epilessia: Sindrome o Sintomo?

Buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento